Viteria e bulloneria: l’essenziale a portata di cassetta

Le viti e i bulloni si configurano come elementi essenziali e di primaria importanza sia per i professionisti esperti sia per gli appassionati del fai da te. Conoscere le diverse tipologie e caratteristiche di viti, dadi e rondelle risulta fondamentale per ogni tipo di lavorazione, che si tratti del montaggio o dello smontaggio di un determinato impianto, della riparazione di un apparecchio specifico o di una particolare creazione in metallo o in legno.
La conoscenza della viteria e della bulloneria rappresenta una condizione essenziale per evitare lo spreco di budget e di tempo, acquistando utensili inadatti allo svolgimento di quella specifica lavorazione. Avere a disposizione, all’interno della nostra cassetta degli attrezzi, un vero e proprio reparto dedicato alla viteria e alla bulloneria ci consentirà di effettuare interventi mirati e professionali. Possedere una vasta gamma di questi elementi, dunque, ci aiuterà nella riparazione di eventuali guasti o malfunzionamenti ad impianti o apparecchi acquistati in precedenza.
Se sei alla ricerca di un ferramenta, tra i territori della provincia di Monza-Brianza e Pessano con Bornago, in grado di offrirti un servizio di vendita assortito di minuteria, viti, bulloni, rondelle e dadi inox, vieni a trovarci, saremo felici di trovare le soluzioni adatte a te!

Viteria-monza-brianza-pessano-con-bornago
Vendita-di-viti-inox-monza-brianza
Ferramenta-per-la-vendita-di-dadi-pessano-con-bornago
Vendita-di-bulloneria-in-inox

Come scegliere viti e bulloni

Sul mercato, sono presenti diverse tipologie di viti e bulloni adatti ad altrettanti usi differenti. Come facciamo quindi a scegliere quelle perfette per le nostre esigenze?  Per scegliere viti e bulloni adatti alle nostre lavorazioni dobbiamo considerare:

Il materiale di applicazione. Esistono viti differenti per ogni tipo di materiale che si tratti di ferro, legno, cemento, infissi o metalli più sottili. Le viti, infatti, vengono progettate con una serie di caratteristiche specifiche legate alla testa, che reca l’impronta, alla filettatura, al diametro e alla lunghezza a seconda del materiale sottoposto a lavorazione.

Lo spessore e il carico da sostenere. Le viti, i bulloni e di conseguenza i dadi impiegati devono essere in grado di sostenere il peso e il carico a cui sono sottoposti. Per evitare inevitabili rotture, è utile scegliere viti e bulloni aventi un particolare diametro e/o lunghezza per carichi maggiori.

La materia della vite e dei bulloni. Anche il materiale di cui sono fatti le stesse viti e bulloni conta. Per applicazione esterne, ad esempio, è opportuno utilizzare l’inox, acciaio inossidabile per eccellenza o altre leghe ugualmente performanti.

Ferramenta-con-la-vendita-di-viteria-pessano-con-bornago
dadi-in-inox-monza-brianza
Cassetta-degli-attrezzi-per-le-riparazioni

Il potere delle rondelle

Tra la minuteria essenziale per lavorazioni professionali o di fai da te, troviamo anche le rondelle, dischetti di metallo che vengono inseriti singolarmente sotto la testa di una vite o sotto un bullone. Sono strumenti utilissimi perché, in primo luogo, permettono di distribuire il carico in modo uniforme su una superficie più ampia. In secondo luogo, prevengono l’abrasione e lo svitamento accidentale dovuto ad urti o vibrazioni. È necessario, però, acquistare la rondella adatta alla dimensione della vite, del bullone e alla stessa superficie di appoggio.
Se sei alla ricerca, tra la provincia di Monza-Brianza e Pessano con Bornago, di una realtà in grado di garantirti un vasto assortimento di minuteria meccanica per le tue installazioni e riparazioni, vieni a trovarci!

Bulloneria-in-vendita-monza-brianza
Rondelle-in-inox-pessano-con-bornago
Svolgimento-di-lavori-fai-da-te